Forum

I grandi pesi welte...
 
Notifiche
Cancella tutti

I grandi pesi welter del passato

Pagina 2 / 2

Snaporaz
Post: 134
(@snaporaz)
Leggeri•60Kg
Registrato: 10 mesi fa

Grazie, felice sia piaciuto.

Si si, Chava dice il giusto, venne atterrato anche nel primo match con Williams. L'unico perso delle tre sfide (quella con la minore disparità di peso), tutte tiratissime meno l'ultima, poco più netta. Peccato non potersi fare un'idea, anche solo "sbiadita". 

Diciamo che a parziale discolpa di Gavilan c'è il fatto che mai avesse affrontato prima un tale avversario (e che avversario!).  

In realtà non ricordo dove ma lessi che i knockdown di Gavilan in carriera furono tre, ma non ho più trovato riscontro. 

Dimenticavo di scrivere che Ray Robinson a fine carriera disse che l'avversario più ostico affrontato era stato proprio il cubano.

Qui per altro se non lo avete mai visto c'è il suo match, in buona qualità, contro Hector Constance, pugile che a metà anni Sessanta combattè spesso in Europa e anche in Italia, con Benvenuti e Visintin su tutti. Per certe cose mi ha un po' ricordato il secondo match di Gavilan con il sordomuto Hairstone.

  

Poi vorrei fare ad altri che si dilettano appassionatamente di boxe storica questa domanda. Ripassando un po' Gavilan mi è ricomparso davanti Bobby Dykes, il cui record è numericamente impressionante, senza dubbio. In rete c'è qualche suo filmato, non moltissimo ma abbastanza per farsi un'idea. 

Ora, secondo voi, se il texano Dykes avesse combattuto negli ultimi diciamo 5 anni (2015-2020) dei pesi welter attuali, che posizione avrebbe occupato?

Fuori dalla top-10; dentro ma nella parte bassa della top-10; o nella parte alta/altissima della top-10. 

Io ho la mia idea, ma la dirò in seguito.  

 

Rispondi
Chava
Post: 57
(@chava)
Gallo•56Kg
Registrato: 10 mesi fa

Di Dykes ricordo che, anni fa, vidi il suo match con Robinson e mi fece un'ottima impressione. Ricordo anche il suo notevole record. Dovrei però rinfrescare un po' quei ricordi prima di azzardare una valutazione così impegnativa, tantopiù che sarebbe basata su pochi elementi. Sono curioso di sapere come la pensi tu, a questo punto.

Rispondi
Magic Man
Post: 670
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 10 mesi fa

Mi unisco ai complimenti per il post di Snaporaz, molto ricco di particolari ed estremamente interessante, alcuni aneddoti non li conoscevo. Sono anche sostanzialmente d'accordo sui concetti espressi, al netto di piccole sfumature sui giudizi personali, come è normale che sia. 

Quella di Atlas è una valutazione molto simile alla mia, io pongo Gavilan al 7° posto dei migliori welter di sempre.

Rispondi
Magic Man
Post: 670
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 10 mesi fa

https://boxe-mania.com/storie/racconti/sugar-ray-leonard-compie-65-anni-un-fuoriclasse-baciato-dal-talento/

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi: