Forum

Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] Altri match

Pagina 12 / 12

Hibachi
Post: 4
(@hibachi)
N.C.
Registrato: 2 mesi fa

Premesso che Oscar Valdez è un pugile che adoro per stile e la capacità di soffrire che ha sempre dimostrato, non posso che essere daccordo con Snaporaz. Anche io nel mio cartellino ho una vittoria di stretta misura di Conceicao mentre Chris Algieri in telecronaca mi pare avesse un pari. Il brasiliano mi ha impressionato positivamente, sicuramente era in calo nelle ultime riprese anche perchè per la prima volta era impegnato sulle 12 riprese. Dopo il match Valdez parlava di Herring o Shakur stevenson, io spero che prima o poi venga concessa la rivincita a Conceicao perchè la merita.

Rispondi
Magic Man
Post: 670
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 10 mesi fa

Il mio personale cartellino è il seguente:

Mi ritrovo quindi un punto di vantaggio per il messicano, ma avrei un pari senza la scandalosa penalità che l'arbitro ha inflitto a Conceicao dopo quei due innocui buffetti alla nuca nella nona ripresa. Fino al quinto round il brasiliano è stato padrone del match adoperando la tattica perfetta per creare enormi problemi al campione: controllo della distanza, utilizzo continuo dei colpi dritti, rientri immediati dopo ogni schivata e capacità di mantenersi a centro ring senza farsi schiacciare. Di quei cinque round a mio parere ha perso (di pochissimo) soltanto il terzo, in cui ha sentito leggermente un bel colpo alla tempia di Valdez che nell'ambito di una ripresa sul filo di lana ai miei occhi ha fatto la differenza. Dal sesto round in poi il canovaccio però è un po' cambiato: il messicano ha fatto salire il numero di giri del suo motore, pressando con più ardore agonistico anche a costo di dover digerire qualche colpo d'incontro, mentre il lavoro di Conceicano si è fatto più sporadico e meno intenso. Il brasiliano ha iniziato a farsi chiudere più spesso alle corde e pur non uscendo mai dal match ha perso terreno subendo una lenta e progressiva rimonta. Due giudici sono stati un pochino benevoli col detentore, per quanto i loro score siano a mio avviso accettabili, il terzo ha visto un altro match. Credo anche io come Snaporaz che la prova di Valdez sia stata condizionata mentalmente dalle recenti vicissitudini ma devo anche dire che Conceicao mi ha sorpreso in positivo perché nei match che gli avevo visto fare mi era sembrato molto meno accorto dal punto di vista tattico rispetto a quanto è riuscito a fare sabato.

Nota a margine: trovo abbastanza surreali le considerazioni che in questi giorni spopolano sui social in base alle quali la presunta vittoria di Conceicao sarebbe resa evidente dalle condizioni dei volti dei due pugili a fine match. Fermo restando che per me una vittoria risicata poteva andare da ambo le parti, ma il numero di incontri di boxe professionistica in cui il volto del vincitore alla fine è messo peggio o molto peggio di quello dello sconfitto è sconfinato. Senza andar troppo lontano nel tempo, basterebbe andare a guardare i volti di Marriaga e Lomachenko al termine del loro combattimento, vinto prima del limite dall'ucraino dopo una performance per larghi tratti dominante.

Rispondi
Pagina 12 / 12
Condividi: