Forum

Lo scenario dei pes...
 
Notifiche
Cancella tutti

Lo scenario dei pesi massimi

Pagina 13 / 14

Magic Man
Post: 734
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 2 anni fa

Discreto match. Takam inizia ad avere una certa età, è un buon pugile ma gli manca qualcosa per potersi avvicinare all'elite. Credo che Joyce dovrebbe imporsi bene, con buon margine ai punti o anche per KO nelle riprese finali se Takam dovesse pagare il peso della sua carriera logorante.

Rispondi
Triple G
Post: 80
(@triple-g)
Gallo•56Kg
Registrato: 2 anni fa

Joe Joyce è uno di quei pugili tanto strani da vedere quanto difficili da affrontare: picchia duro, tiene un ritmo alto, fa male anche con i colpi appoggiati ed incassa ogni cosa. Nello scenario attuale dei pesi massimi può dire la sua con chiunque, come dimostrarsi tremendamente inefficace contro il pugile che riuscirà a sfruttare le lacune che in ogni match dimostra.

Esempio:

Wilder potrebbe freddarlo subito, sparando il destro a cannone, facendo leva sul fatto che gran parte della difesa di Joyce consiste nel parare i colpi con la faccia.

Fury boxarlo agevolmente, mandandolo a vuoto la gran parte delle volte, vincendo largamente ai punti.

Joshua potrebbe anticiparlo costantemente, facendo leva su una velocità di braccia quadrupla e una capacità di boxare molto superiore. Mettendo colpi duri e veloci alla media distanza, fino a costringerlo ad una sconfitta per tko

 

Come di contro Joyce potrebbe 

Contro Wilder neutralizzare parzialmente il destro con piccoli spostamenti e colpire da subito duro l'americano, mandandolo in bambola

Asfissiare Fury che non sapendo boxare da incontrista potrebbe finire schiacciato alle corde troppo spesso, patendo la potenza naturale di Joyce

Mandare il tilt AJ, che non riuscendo a fargli male, si troverebbe troppo velocemente a corto di fiato nel gestire una pressione continua, unita ad una grande potenza.

Personalmente propendo per i primi 3 scenari, vedrei Joyce perdente con i 3 grandi della categoria, ma non mi sembra impossibile ne mi sento di escludere le versioni subito sotto. il bello di questa categoria è proprio dato dal fatto che non c'è un vero dominatore, ma tanti ottimi pugili, tutti molto diversi tra loro, rendendo tutto più stimolante e dinamico.

 

Ho scritto tanto di Joyce, mentre scriverò poco del mio pupillo: Murat Gassiev

Mi è piaciuto parecchio contro Wallisch, ma penso che debba togliersi di dosso ancora un bel po' di ruggine. Potenza ne ha anche troppa, picchia pesantissimo, ma deve lavorare tanto sul resto. Attendo impaziente il suo prossimo match

 

Rispondi
Magic Man
Post: 734
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 2 anni fa

https://boxe-mania.com/news/usyk-batte-joshua-nuovo-campione-massimi-match-capolavoro/

Rispondi
f81a52c7a4a9f7bde1e7ad4688e3599a?s=80&d=mm&r=g
Post: 10
(@romanmax)
Minimosca•49Kg
Registrato: 1 anno fa

Grande Usyk. Match fantastico dal punto di vista pugilistico. Una condizione atletica eccellente unita a una tecnica pugilistica sopraffina.Ci speravo ma temevo che Joshua sarebbe riuscito in qualche modo a metterla sul fisico. Invece alla fine i "soli" otto chili di differenza sembrano aver penalizzato lui.

Rispondi
Magic Man
Post: 734
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 2 anni fa

https://boxe-mania.com/rubriche/match-of-the-week/match-of-the-week-tyson-fury-vs-deontay-wilder-iii/

Rispondi
Magic Man
Post: 734
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 2 anni fa

https://boxe-mania.com/news/fury-vs-wilder-brutale-ko-dopo-brividi-e-atterramenti/

Rispondi
Il Meraviglioso
Post: 12
(@il-meraviglioso)
Minimosca•49Kg
Registrato: 1 anno fa

non commenta nessuno?

bellissimo match, sul piano dello spettacolo

sulla falsariga del secondo, con Fury nettamente superiore, ma stavolta al quarto round a Wilder è entrato il destro e si è rischiato il ribaltamento

Fury, evidentemente, ha grandi doti di recupero, mentre Wilder no, quando prende i colpi rimane groggy

in sostanza, Fury è oggi il miglior massimo, Wilder si è dimostrato un contender pericoloso, meglio la onorevole sconfitta di ieri piuttosto che il regno di cartapesta costruito affrontando figuranti

Rispondi
Magic Man
Post: 734
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 2 anni fa

Secondo me il miglior massimo attuale è Oleksandr Usyk. Naturalmente Fury merita il primo posto in una graduatoria attuale in virtù dei risultati raggiunti nella categoria: quelli di Usyk sarebbero anche migliori in assoluto, ma gran parte di essi sono stati conseguiti nei cruiser. Dunque Fury in vetta, ma se dovessero affrontarsi per la riunificazione vedrei l'ucraino favorito.

Su Fury vs Wilder non ho commentato ulteriormente perché la mia interpretazione del match è racchiusa nel resoconto. Purtroppo per lui Wilder è troppo penalizzato da lacune tecniche mostruose e imbarazzanti: dalla postura del corpo, alla guardia, all'esecuzione di gran parte dei colpi, alla difesa, agli appoggi sui piedi, tutto è sbagliato, dalla A alla Z. Lo salva un destro tra i più letali della storia, il cuore sconfinato e la forma atletica sempre ottima, ma oltre un certo livello tutto ciò non basta. Ora considerando anche l'infortunio alla mano che lo terrà fuori fino a metà del 2022 credo che la sua carriera sia al lumicino, anche perché riprendersi fisicamente e psicologicamente da questa scoppola sarà arduo.

Rispondi
fe5c658dc99b210861a1622e063fa162?s=80&d=mm&r=g
Post: 22
(@gianca60-vintage-boxing)
Mosca•52Kg
Registrato: 2 anni fa

Ragazzi io dico la mia. Grandi emozioni, atterramenti in serie, colpi di scena ma..sembrava un film di Rocky dove ad ogni ripresa c'è un K.D. e dove si sferrano colpi che partono da fuori la arena. Il match Joshua-Usyk per me è stato di un'altro livello. Dovrebbe essere ricordato quello e non la "trilogia" dei due rodomonti. Usyk è adesso il miglior peso massimo in giro, per velocità, abilità, resistenza alla fatica e ai colpi. Anche se Fury potrebbe imbrigliare il suo gioco boxistico con lo strabordare del suo fisico di Gargantua.

Rispondi
2 Risposte
Il Meraviglioso
(@il-meraviglioso)
Registrato: 1 anno fa

Minimosca•49Kg
Post: 12

@gianca60-vintage-boxing

é sempre lo stesso discorso, la partita tatticamente perfetta finisce 0-0, ma noi ci ricordiamo italia - gemania 4 a 3

inoltre che joashua si sia diretto comodo e tranquillo verso la sconfitta a i punti senza fare nulla per cambiare marcia e svoltare il match rimane un limite che contrassegna il match stesso

Rispondi
bf271e92627668959c6bf5f5ba038126?s=80&d=mm&r=g
(@lucian-cucuteanu)
Registrato: 2 anni fa

N.C.
Post: 1

@gianca60-vintage-boxing

E' stato il match che entrambi dovevano fare insomma. L'obiettivo finale e' vincere e non puntare all'impressione artistica.

Non per questo lo rende tecnicamente/tatticamente inferiore secondo me. Tecnicamente forse si perche' certe cose sono state lasciate fuori ma tatticamente non necessariamente. Fury ha adottato la stessa strategia vincente del secondo match mentre Wilder, si sa, doveva solo trovare il colpo giusto. Forse doveva curare meglio la parte difensiva ma sono i soliti discorsi che possiamo fare sullo sconfitto. 

Ne e' uscito fuori un classico che restera' nella storia. Usyk vs Joshua non potrei dire altrettanto anche personalmente l'ho goduto di piu' perche' ci tenevo/credevo veramente che Usyk la spuntasse. 

Insomma, la boxe e' varia ed e' bella per questo. Lo stesso pugile ti puo' fare un match alla Rocky ma domani ne fa un piu' cerebrale. 

Rispondi
Bepiros
Post: 279
(@bepiros)
Superleggeri•64Kg
Registrato: 2 anni fa

Sono d'accordo, Usik è il pugile che può ridimensionare Fury, ha tutto per stargli sempre davanti e creargli difficoltà in ogni tipo di sfida, tempismo, rapidità, workrate, potenza e mascella, astuzia e personalità 

Rispondi
Hibachi
Post: 4
(@hibachi)
N.C.
Registrato: 12 mesi fa

Oleksandr Usyk è chiaramente su un altro livello tecnico ma rimane dominante nei limiti delle 200lb, non è un massimo naturale. Continuo a pensare che Joshua abbia troppi limiti e la sua boxe troppo "scolastica" e prevedibile, l avversario perfetto per un maestro come l ucraino. Mi piacerebbe vederlo contro Andy Ruiz, secondo me il messicano gli darebbe molti più problemi.  

Rispondi
Magic Man
Post: 734
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 2 anni fa

Usyk non sarà un massimo naturale, ma ha dimensioni paragonabili a quelle dei più forti pesi massimi di tutti i tempi. A me la tesi secondo cui oggi occorra pesare 115 chili per poter stare in vetta alla categoria non ha mai convinto: è vero che il maggior tonnellaggio garantisce alcuni vantaggi, ma superati i 100/105 chili comporta anche dei peggioramenti, sempre più significativi man mano che si aggiunge massa, in termini di fiato, agilità, workrate, reattività. Rispetto a Joshua Fury è indubbiamente più imprevedibile e sono sicuro che in un match contro Usyk non farebbe 12 riprese in fotocopia come ha fatto AJ: le proverebbe tutte pur di trovare la chiave giusta, dalla boxe attendista funzionale a sfruttare le lunghe leve, a quella da piovra finalizzata a "schiacciare" l'ucraino col suo peso e imporgli clinch sfibranti. Usyk però è un fuoriclasse vero, di quelli che nascono una volta ogni parecchi anni, e secondo me sarebbe in grado di disimpegnarsi bene. Molti si sono fatti ingannare dal match con Chisora (io stesso ne sono stato un po' condizionato, tanto da dare Joshua favorito, cosa che probabilmente prima non avrei fatto), ma a mio parere lo status psicofisico con cui Usyk è salito sul ring contro Dereck non era ottimale per una serie motivi: due anni di stop (il match con Witherspoon non lo conto nemmeno), alcuni infortuni da poco smaltiti, la prima VERA prova nella nuova categoria, senza dimenticare l'assenza di pubblico che secondo me ha condizionato molti dei match andati in scena in quel periodo. Contro Joshua abbiamo visto un altro pugili, soprattutto in termini di personalità e sicurezza nei suoi mezzi e questa versione di Usyk può giocarsela alla grande con qualsiasi massimo contemporaneo.

Rispondi
1 Rispondi
Il Meraviglioso
(@il-meraviglioso)
Registrato: 1 anno fa

Minimosca•49Kg
Post: 12

@magic-man

concordo in senso generale, ma non riesco a vedere alcun pugile favorito contro fury

quando ci perse wlad si pensava a una giornata storta, al calo dell'ucraino, alla lettura tattica sbagliata

invece no, era forte fury

Rispondi
Magic Man
Post: 734
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 2 anni fa
Postato da: @gianca60-vintage-boxing

Ragazzi io dico la mia. Grandi emozioni, atterramenti in serie, colpi di scena ma..sembrava un film di Rocky dove ad ogni ripresa c'è un K.D. e dove si sferrano colpi che partono da fuori la arena. Il match Joshua-Usyk per me è stato di un'altro livello.

Sono d'accordo Gianca, sembrava di vedere due sport diversi. Poi nei massimi non sempre la pregevolezza tecnica vince sulla brutalità fisica, quindi non si possono trarre conclusioni affrettate su chi sia davvero "il migliore", però io al contrario di molti appassionati che leggo sui social, sono rimasto molto più impressionato dalla vittoria di Usyk che da quella di Fury.

Rispondi
f81a52c7a4a9f7bde1e7ad4688e3599a?s=80&d=mm&r=g
Post: 10
(@romanmax)
Minimosca•49Kg
Registrato: 1 anno fa

Wilder ha una boxe troppo limitata che lo porta tra l'altro con tutti quei tentativi di power punch a finire la benzina a meta' incontro (anche meno). Ma ha mostrato un gran cuore. Temo pero' che paghera' lo scotto a livello fisico soprattutto da questa seconda batosta.

Joshua secondo me le potrebbe prendere anche da Wilder. Si' controRuiz ha mostrato una certa agilita', ma non dimentichiamoci che Ruiz era sovrappeso e chiaramante non preparato a dovere. Wilder non e' poi cosi' lento e ti viene a cercare, in piu' l'inglese ha mostrato un mento tutt'altro  che irresistibile contro Usyk. Ma Joshua e' anche quello che ha mostrato piu' capacita' di migliorare e cambiare strategia dopo ogni incontro.

Usyk e' semplicemente un pugile fenomenale. Lo ricordavo contro Modugno quando lo ha costretto quasi subito ad inginocchiarsi. Anche li' sembrava Davide contro Golia e invece. Incredibile come si muove, la sua fluidita' e la lucidita' che mostra in ogni frangente. E' sempre in controllo.

Fury e' un'anomalia. Ricordo che anni fa prima del match con Wladimir, tutti ne parlavamo male. E invece e' diventato un bestione di due metri che all'occorrenza puo' danzare, o puo' avanzare e buttarti giu'. Imprevedibile in tutto.

Sono quattro pugili fantastici che rendono la categoria assolutamente interessante e riportano l'attenzione sulla boxe e niente altro.

Rispondi
1 Rispondi
Il Meraviglioso
(@il-meraviglioso)
Registrato: 1 anno fa

Minimosca•49Kg
Post: 12

@romanmax

tra l'altro quando prende i colpi wilder non recupera

il convergere di fattori, tra legnate prese, sbracciate caricatissime che nonr ispondono esattamente al fuel saving, fatica nei clinch lo ha portato completamente cotto al sesto round, doveva appoggiare un braccio alle corde per tenersi dritto

Rispondi
Magic Man
Post: 734
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 2 anni fa
Postato da: @il-meraviglioso

é sempre lo stesso discorso, la partita tatticamente perfetta finisce 0-0, ma noi ci ricordiamo italia - gemania 4 a 3

inoltre che joashua si sia diretto comodo e tranquillo verso la sconfitta a i punti senza fare nulla per cambiare marcia e svoltare il match rimane un limite che contrassegna il match stesso

A me in verità sono piaciuti molto entrambi i match, naturalmente ognuno per motivi diversi. Se proprio devo scegliere però, ho preferito Joshua vs Usyk. In Fury vs Wilder la quarta ripresa è stata da infarto, ma per buona parte dei minuti restanti abbiamo visto un pugile stordito e instabile caracollare in giro per il ring venendo bullizzato dal rivale in modo caotico, anche con prolungate fasi di clinch. Ci sono stati altri brividi certo, e l'atterramento messo a segno da Fury nel decimo round vale da solo il prezzo del biglietto, però a me i match tecnici e intensi di alto livello come Usyk vs Joshua fanno impazzire, li guarderei e riguarderei all'infinito. Ad ogni modo sui gusti c'è poco da discutere, il mondo è bello perché è vario.

PS: un suggerimento per tutti: se volete che il vostro messaggio quotato compaia in fondo alla discussione e non subito sotto quello a cui state rispondendo, evidenziate la frase a cui volete replicare e cliccate sulle virgolette che appariranno in automatico 😉

Rispondi
Pagina 13 / 14
Condividi: