Forum

Juan Francisco Estr...
 
Notifiche
Cancella tutti

Juan Francisco Estrada vs Roman Gonzalez 2

Pagina 2 / 2

Magic Man
Post: 670
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 10 mesi fa

Se non altro la WBA ha sospeso il giudice del 117 a 111 in favore di Estrada.

Rispondi
Snaporaz
Post: 134
(@snaporaz)
Leggeri•60Kg
Registrato: 10 mesi fa

Sono ancora sia incantato, soprattutto, che un po' dispiaciuto per il gran match visto sabato. E' stato davvero un match straordinario. 

Il fatto che Chocolatito fosse leggermente in calo rispetto ai suoi giorni migliori prima di questo match, è innegabile. E questo proprio in termini di prestazioni, non tanto per l'età, semmai per il numero di match e la carriera (16 anni di professionismo...) con diversi match impegnativi. Ma è poi successo ciò che a volte, così raramente, accade: il fuoriclasse che mantiene in serbo un altro grandissimo match. 

Sulla dodicesima ripresa, che io ho assegnato Gonzalez, come ho detto in privato l'ho trovata comunque combattuta, perché il minuto centrale (a dispetto dell'inizio e della fine, entrambi di Gonzalez) hanno visto Estrada mettere in scena una ficcante azione a due mani che ha costretto Gonzalez sulla difensiva, a dover controllare e gestire l'attacco avversario. Non ho visto comuqnue Estrada essere "scosso" ed essere vicino al knockdown, come è stato notato da altri. E' un round in cui credo che insieme i due abbiano toccato quasi i 300 colpi portati... questi sono numeri pazzeschi. 

Resto comuque convinto che un cartellino abbastanza contenuto rispecchi meglio ciò che si è visto sul ring, fermo restando che ci sono state diverse riprese di opinabile assegnazione e quindi c'è la possibilità di abbondare in un senso o nell'altro. Già il pareggio, comunque, mi sembrerebbe un pizzico generoso nel confronti di Estrada (dopo il "mio" 115-113, è il 116-112 per Chocolatito il secondo giudizio che a titolo personale reputo più corretto, più del 114-114), ma mai nella vita ci starebbe il 117-111 nei confronti del messicano, questo no. 

Su questo cartellino è circolata una storia curiosa, quanto per certi versi interessante. Il giudice Sucre, di origini venezuelane, non avrebbe affatto apprezzato l'appoggio e la vicinanza di Chocolatito al dittatore nicaraguense Daniel Ortega, amico del dittatore venezuelano Maduro. Soprattutto, non avrebbe apprezzato Gonzalez salire addirittura sul ring con il volto di Ortega sulla maglietta. Ricordiamo che sulla vicinanza (o sfruttamento) di un pugile-simbolo a un dittatore proprio il Venezuela negli anni recenti ha dovuto vivere la questione Valero-Hugo Chavez. Pare quindi che da ciò Sucre abbia deciso di fare un cartellino-dispetto, soprattutto vedendo QUALI round è riuscito ad assegnare ad Estrada, ovvero alcuni dei più netti del suo avversario. Lascio comunque questa versione nel cassetto della mitologia. 

Per concludere, sperando che dopo questo capolavoro Gonzalez abbia la voglia e la tempra per regalarcene altri ancora, propongo questa lettura sul match che ho trovato ottima. 

https://hannibalboxing.com/estrada-gonzalez-ii-proving-the-reality-of-the-past/

Rispondi
Pagina 2 / 2
Condividi: