Forum

Juan Francisco Estr...
 
Notifiche
Cancella tutti

Juan Francisco Estrada vs Roman Gonzalez 2

Pagina 1 / 2

Magic Man
Post: 670
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 10 mesi fa

Questo rematch attesissimo si avvicina. Classica sfida per la quale vale decisamente la pena fare nottata!

18 Risposte
Bepiros
Post: 267
(@bepiros)
Superleggeri•64Kg
Registrato: 10 mesi fa

Sì, questo è un match veramente atteso dagli amanti della boxe, io favorisco nel pronostico Chocolatito, il suo precedente successo è già un piccolo favore che gli si deve concedere, la categoria di peso è più naturale per Estrada ma non credo che Gonzalez debba necessariamente pagare qualcosa in termini di potenza, Estrada è un gran pugile ma non ha la stessa continuità di azione del nicaraguense, la sconfitta terribile che Gonzalez subì contro Wangek fu anche casuale secondo me e contro un pugile così potente ci sta per uno dalla boxe così aggressiva come lui, chiaro il match è complesso ma io confido sempre nel pugile che ha più talento quando c'è equilibrio, per quanto riguarda lo stato di forma di Gonzalez io credo che non abbia intrapreso già il viale del tramonto. 

Rispondi
Steo
Post: 45
 Steo
(@steo)
Mosca•52Kg
Registrato: 10 mesi fa

Che match! Non vedo l'ora.

Credo che questa volta El Gallo sia il favorito della vigilia. È vero che Estrada non ha la stessa continuità di Chocolatito, ma negli ultimi anni mi sembra che abbia acquisito consapevolezza nella consistenza e nella ricerca del colpo pesante e Chocolatito è uno che di colpi ne prende, nonostante l'ottima tecnica difensiva per un pugile così offensivo. 

Questo è davvero uno di quei match per il quale vale la pena farsi la nottata. 

 

Rispondi
Magic Man
Post: 670
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 10 mesi fa

Questa la mia presentazione:

https://boxe-mania.com/rubriche/match-of-the-week/juan-francisco-estrada-vs-roman-gonzalez/

Devo confessare che ho cambiato idea sul pronostico sei o sette volte 🤣 🤣 

Alla fine ho seguito la mia indole romantica e sognatrice puntando su Gonzalez. L'aspetto che mi spinge a credere possa fare l'impresa è che Estrada a differenza di Rungvisai, non ha nei supermosca una fisicità dirompente e nemmeno un colpo singolo che spenga le lampadine, per quanto faccia male. Quindi seppur in un match durissimo e attraversando momenti di sofferenza, Chocolatito potrebbe farcela a tenere quei colpi restando "in the pocket" e facendo valere la sua classe.

Rispondi
Magic Man
Post: 670
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 10 mesi fa
Postato da: @bepiros

per quanto riguarda lo stato di forma di Gonzalez io credo che non abbia intrapreso già il viale del tramonto. 

Io onestamente sul fatto che lo abbia "intrapreso" credo ci siano pochi dubbi. Vedendo gli ultimi match, pur vinti brillantemente, ho notato che sul piano della reattività, del dentro-fuori sulle gambe e dei riflessi difensivi non è lo stesso pugile che faceva faville fino a qualche anno fa annichilendo un avversario dopo l'altro. Ciononostante, potrebbe trovarsi ancora in un punto abbastanza alto della parabola, per quanto nel suo ramo discendente, da fare l'ennesimo capolavoro. Spero tanto sia così.

Rispondi
Erik
Post: 150
 Erik
(@erik)
Leggeri•60Kg
Registrato: 10 mesi fa

Io vado per Estrada, ci metterò anche qualche soldino, il pugile di Sonora mi piace molto, ha fatto un'evoluzione straordinaria dal mio punto di vista e credo che proprio la sconfitta del 2012 sia stata il punto di partenza di una crescita esponenziale

Rispondi
Snaporaz
Post: 134
(@snaporaz)
Leggeri•60Kg
Registrato: 10 mesi fa

Bene, ci siamo. Ci siamo detti un po' tutto, penso che se Gonzalez dovesse vincere  sarebbe la sua maggiore vittoria di sempre... considerando livello dell'aversario e punto della (sua) carriera in cui lo affronta. 

Il primo match, distante 7 anni, lo ricordo come un confronto strepitoso in cui Estrada boxava portando combinazioni di tre colpi durante la rotazione continua, e Gonzalez che provava a tagliargli la strada per lavorarlo da dentro, sempre a ritmo alto. 

Per me il match è aperto a tutte le soluzioni, anche se Gonzalez negli ultimi anni prende più colpi di prima, e questo contro un pugile come Estrada (che contro Cuadras è andato a segno con percentuali altissime) potrebbe essere troppo, a questo punto. Quindi, se il match raggiunge la distanza, dovrebbe arridere al messicano, che potrebbe anche trovare l'azione di accumulo per chiudere prima la questione. Però io farei attenzione a ciò che Gonzalez può ancora dare nei prmi 6, forse 8 round. Non dimentichiamo che anche Estrada è andato giù nel match con Cuadras, perché qualcosa concede, e che contro Rungvisai nel primo match ebbe molta difficoltà a boxare in scioltezza per via della potenza del tailandese che non lo faceva stare tranquillo. Questo per dire che Estrada non digerisce bene i picchiatori... e Gonzalez, anche a questo peso, resta pur sempre un uomo che fa male, e che sa farlo in così tanti modi. Il ribaltone quindi non è affatto da escludersi. 

Nel frattempo ho appena visto le 3 riprese di bombardamento di Rungvisai contro il secondo connazionale 40enne negli ultimi tre match. Molto meglio comunque rispetto a Ruenroeng: questi 3 match in 7 mesi gli hanno fatto bene. Ritmo continuo, colpi che partono bene. Peccato abbia combattuto senza alcuna difesa dato che non aveva alcuna preoccupazione dei colpi, anche puliti, che l'avversario riusciva a mettere di rimessa prima di essere prograssivamente distrutto. In ogni caso, abbiamo di nuovo anche lui in gioco... 

Sempre nel cartellone e sempre nei supermosca, ho visto qualche minuto di Panyakum contro Jarupianlerd. Botte da orbi, in quel poco che ho visto. Credo meriti la visione completa... il primo, inoltre, ha solo 20 anni! 

Rispondi
poeta
Post: 41
(@poeta)
Mosca•52Kg
Registrato: 9 mesi fa

Gonzales vince prima del limite.

Rispondi
Bepiros
Post: 267
(@bepiros)
Superleggeri•64Kg
Registrato: 10 mesi fa

Il match che ha disputato contro Israel Gonzalez effettivamente ha mostrato un Chocolatito in ombra, certo l'avversario tanto più giovane ha tenuto un gran ritmo e comunque bene o male Roman su quei ritmi c'è stato, contro Estrada io non credo in un suo calo alla distanza, credo che il suo inferiore rendimento nella categoria sia legato alla sottodimensione e non ad un logoramento, appare paffuto come non fosse mai tirato al meglio e chiaramente perde un poco in tutto, reattività, potenza e incassaggio, (devo dire che al peso mi è sembrato più asciutto delle ultime volte) detto questo ritengo lui di una categoria superiore ad Estrada, lui è un fuoriclasse mentre il Gallo è un ottimo campione, questi sono i match in cui i fuoriclasse di solito fanno la differenza

Rispondi
Magic Man
Post: 670
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 10 mesi fa
Postato da: @poeta

Gonzales vince prima del limite.

Ne sarei entusiasta ma anche molto sorpreso. Chocolatito non è riuscito a metterlo fuori combattimento quando lui era all'apice mentre Estrada era ancora giovane e inesperto. Se ci riuscisse ora che è un po' logoro, tenendo anche conto del fatto che il suo avversario è cresciuto tantissimo, sarebbe davvero un risultato strabiliante.

Rispondi
1 Rispondi
poeta
(@poeta)
Registrato: 9 mesi fa

Mosca•52Kg
Post: 41

@magic-man stava per farcela nella dodicesima ripresa anche perché(forse) conscio che i giudici lo avrebbero sfavorito..ed infatti! Sarebbe interessante vedere i cartellini round per round..di due  quei giudici indegni!

Rispondi
Snaporaz
Post: 134
(@snaporaz)
Leggeri•60Kg
Registrato: 10 mesi fa

Ho appena finito di vedere il match, che reputo per qualità e intensità uno dei migliori del periodo recente. Purtroppo, quanto di stupendo visto nelle 12 riprese è stato, secondo me, rovinato da 2 giudici che hanno dato il verdetto al pugile sbagliato, privando Gonzalez della maggiore impresa della sua già strepitosa carriera: quella di prendersi con merito anche il titolo riconosciuto dei supermosca. 

Io avevo 115-113 per Chocolatito, come nel loro primo match di 7 anni fa. Ci sono stati anche diversi rd di difficile attibuzione (io nel avrei contati 6 molto equlibrati, 1 addirittura quasi inassegnabile) quindi comprensibili delle oscillazioni, certo. Per le Gonzalez ha vinto con la classe, con la bellezza e con la pulizia dei suoi colpi, sempre variati. Sembrava l'uomo di poco più lento, ma aveva più tempismo e precisione. Su questo piano è tornato vicino al suo miglior periodo, con la differenza che ora a questo peso non ha più l'efficacia di un tempo. Non credevo francamente potesse fare COSI' bene anche con il passare dei round. Estrada ha incassato tutto senza battere ciglio, alternato momenti in cui attendeva Roman e altri in cui apriva il gas a tratti per rubarsi il round (come nel 9 e nel 10, a mio avviso senza però riuscirvi); ha trovato meno il bersaglio, aveva minore varietà e tempismo, anche se un peso legermente superiore come impatto. Entrambi hanno inistito duramente al corpo al corpo. Due round in particolari sono stati eccezionali per mole di lavoro e qualità: il quarto e il settimo. Capolavori veri. Gonzalez teneva spesso il pallino stando davanti con la sua gaurdia alta e lavorando poi da dentro con il sinistro in mille forme, per liberare il destro come andrebbe usata quella mano: nel momento più inaspettato possibile. La qualità delle schivate e della difesa è stata elevatissima da parte di entrambi, ma il misto di blocchi, schivate all'indietro e passaggi sotto del nicaraguenze è stato superiore. Fluidità e scioltezza, varietà e precisione.. sarebbe stata una vittoria della classe. Non è andata così, pazienza. Onore comuque al vincitore che ha fatto un match strepitoso, ma probabilmente non aveva vinto. Di certo non di 6 punti (117-111), questo assolutamente no.  

Rispondi
Magic Man
Post: 670
Moderator
Topic starter
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 10 mesi fa
Postato da: @snaporaz

Io avevo 115-113 per Chocolatito, come nel loro primo match di 7 anni fa.

È davvero affascinante e curioso che i nostri cartellini sui due match disputati a otto anni di distanza l'uno dall'altro siano nel tuo caso due 115 a 113 e nel mio caso due 117 a 111. 😀 Credo rifletta il fatto che probabilmente le nostre piccole differenze in termini di metro di giudizio si leghino in qualche modo alle caratteristiche combinate di questi due pugili. 

Personalmente ho visto una vittoria molto chiara e limpida di Chocolatito. Sono consapevole di avergli assegnato più round equilibrati di quanti ne abbia dati al messicano, perché a mio parere è successo più volte che il nicaraguense facesse un pochino in più rispetto al rivale, e quindi riconosco che il mio score possa rappresentare l'estremo sinistro (o destro se preferite) dello spettro di cartellini "accettabili". Ma anche con tutto lo sforzo di questo mondo non riesco a immaginare uno score più premiante per Estrada rispetto a un 115 a 113 in suo sfavore. Il pari lo avrei trovato disdicevole, il 117 a 111 del giudice Carlos Sucre è a mio parere da licenziamento.

 

Rispondi
Erik
Post: 150
 Erik
(@erik)
Leggeri•60Kg
Registrato: 10 mesi fa

Visto due volte, per non farmi condizionare da una visione sola, nonostante il tifo personale per Estrada e il discreto guadagno ricavato, trovo il verdetto assurdo e me ne dispiace, un incontro così non meritava un giudizio del genere, Chocolatito meritava il verdetto, 2/3 punti ci stavano tutti a mio modo di vedere, già la boxe ieri ha perso una leggenda, non c'era bisogno di un verdetto così per perdere ulteriore credibilità, ormai non passa settimana dove non si trovi una nefandezza di giudizio, più passa il tempo e più non credo all'incapacità dei giudici, un incapace lo misuri e lo lasci a casa..qui invece non vedo strepiti, vedo un non so che di democristiano accettare questi furti da parte degli enti che mi fa pensare male...

Match da circoletto rosso, pugili da circoletto rosso, giudici di un altro tipo di circolo ......

Rispondi
1 Rispondi
poeta
(@poeta)
Registrato: 9 mesi fa

Mosca•52Kg
Post: 41

@erik mi fa piacere tu abbia vinto ed appunto anche tu giustamente sottolinei la ladrata commessa verso Gonzales. Che non fa bene neppure ad Estrada che sa di aver perso...

Se non ci fossero cose più importanti in questo periodo davvero chi ha perso puntando su Chocolatito avrebbe almeno diritto al rimborso dei soldi puntati. Fossi nella commissione pugilistica darei 12 mesi di stop al giudice che ha visto due punti per Estrada e la radiazione per l'altro.

Rispondi
Bepiros
Post: 267
(@bepiros)
Superleggeri•64Kg
Registrato: 10 mesi fa

Il cambio tattico adottato da Chocolatito nella terza parte del match, uscendo e rientrando, boxando sul tempo togliendo ritmo ad Estrada è la sintesi di quanto avevo scritto prima sulla differenza che c'è tra un fuoriclasse ed un campione, il fuoriclasse ha un bagaglio tecnico ed un intelligenza tale che gli permettono di adottare contromosse  adeguate in corso d'opera

Rispondi
poeta
Post: 41
(@poeta)
Mosca•52Kg
Registrato: 9 mesi fa

E' stato un grandissimo match rovinato da un verdetto (soprattutto del giudice che ha dato i 6 punti per Estrada) ignobile: Estrada è stilisticamente più ortodosso, porta meglio i colpi dritti ed incassa tutto ma Gonzales è stato due violte su 2 migliore ed  aveva vinto questo' ultimo match di almeno 4 punti(2 riprese pari mentre l'ultima da due punti per Gonzales seppur senza un kd). Come diceva Hagler:"Per non avere sorprese devi buttarli giù prima del gong finale..." Il match ha reso onore alla Sua memoria ma quei due giudici che match hanno visto? 😠 

P.s Chocolatito a fine match dopo che gli hanno chiesto se farebbe il terzo match con Estrada: "No ,  perché ho già vinto 2 volte". E' un grande!

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi: