Forum

Miopia e pugilato a...
 
Notifiche
Cancella tutti

Miopia e pugilato agonistico


afae8bab7873ff30f7871343e9af28ce?s=80&d=mm&r=g
Post: 2
Topic starter
(@pasquale9)
N.C.
Registrato: 3 settimane fa

Buonasera a tutti, 

Ho da poco iniziato a praticare pugilato (circa 4 mesi) e vorrei svolgere qualche incontro in futuro. Tuttavia, sono miope ad entrambi gli occhi (circa - 4).

Durante lo sparring, riesco comunque a vedere e parare o schivare i colpi, ma ho paura di non risultare idoneo alla visita medica. 

 

Ho letto da qualche parte che secondo il nuovo regolamento, si può fare agonismo se si ha una miopia minore di 6 gradi. 

 

Tuttavia vorrei un consiglio da qualcuno più esperto. 

 

Grazie mille e buona serata. 

Etichette discussione
3 Risposte
Magic Man
Post: 698
Moderator
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 11 mesi fa

Ciao Pasquale. Non ho notizie in merito al "nuovo regolamento" di cui parli. Che io sappia l'ultimo regolamento sanitario è quello approvato nel gennaio del 2020. L'articolo regolamentare che disciplina il tema in oggetto recita così:

"Fatte salve le norme nazionali e internazionali relative alle causali di inidoneità, per ciò che
concerne l’acuità visiva i limiti sono di 8/10 complessivi con almeno 4/10 per occhio. In questo caso il certificato medico di idoneità deve riportare la dicitura “Obbligo dell’uso delle lenti a contatto morbide” che dovrà essere riportata anche sul libretto personale dell’atleta. Se non espresso questo obbligo, l’atleta non può indossare altre lenti durante le competizioni.

In merito alla patologia retinica, l’idoneità dovrà essere valutata di volta in volta da consulente oculista della FPI in collaborazione con la CMF della FPI."

 

Rispondi
1 Rispondi
afae8bab7873ff30f7871343e9af28ce?s=80&d=mm&r=g
(@pasquale9)
Registrato: 3 settimane fa

N.C.
Post: 2

Grazie mille @magic-man per la risposta. Immagino che quindi che con la mia miopia sia impossibile arrivare alla acuità necessaria ad occhio nudo.

Rispondi
Magic Man
Post: 698
Moderator
(@magic-man)
BoxeManiac
Registrato: 11 mesi fa

Guarda, l'articolo del regolamento è scritto talmente con i piedi che non me la sento di darti risposte sicure. Prova a parlarne con i tuoi maestri, sicuramente si saranno trovati in situazioni simili con altri atleti 😉

Rispondi
Condividi: